Visita alle casine di caccia borboniche della Lanciolla (Acerra)

Gli associati hanno effettuato una documentazione fotografica delle casine di caccia borboniche della Lanciolla in località Frassitelli (Acerra), al fine di realizzarne una ricostruzione virtuale per consentire la conoscenza di questa importante risorsa con materiali di immediata lettura.

Novembre 2018: PON Gaetano Caporale

Partecipazione al progetto PON presso la Scuola Media Statale G. Caporale:  nell'ambito di un progetto scolastico dedicato agli studi dello storico Gaetano Caporale sul territorio di Acerra, l'associazione ha fornito il proprio contributo di studio del territorio e ricerca sulle ipotesi ricostruttive architettoniche ed urbanistiche con l'utilizzo di tecnologie innovative.

Visita alla villa suburbana di Boscorotto (Maddaloni)

Nell'ambito dell’apertura straordinaria della villa romana suburbana di Boscorotto effettuata a cura dell'Archeoclub di Acerra e Suessula, alcuni associati ArteMiDà hanno effettuato una documentazione fotografica della villa al fine di realizzarne una ricostruzione virtuale per facilitare la conoscenza di questo bene con materiali di immediata lettura.

Visita al Museo Storico Archeologico di Nola

Dalla visita gli associati hanno potuto ricavare importanti informazioni storiche, cartografiche e documentarie sulle risorse dell’agro campano che si sono rivelate molto utili nei successivi lavori di ricostruzione effettuati a beneficio della comunità.

Visita al Museo Archeologico di Calatia (Maddaloni)

Dalla visita i soci hanno potuto ricavare importanti informazioni storiche, cartografiche e documentarie sulle risorse dell’agro campano che si sono rivelate molto utili nei successivi lavori di ricostruzione effettuati a beneficio della comunità.